Yoga

Stili e Livelli

 

I nostri corsi di Yoga sono differenziati non solo per “stile” ma anche per livello di intensità e difficoltà così che ognuno possa praticare in modo consono a quanto il suo corpo e la sua mente sono in grado di accogliere e accettare nel momento presente. I livelli proposti sono: Base, Multilivello, Liv 2

 

Base

 

Le classi di Yoga base sono introduttive allo Yoga; sono lezioni dove si imparano i principali allineamenti e le azioni muscolari necessarie al sostegno delle posture.
Ne abbiamo di generiche in preparazione alle classi di Hatha Yoga, Hatha Yoga Flow e Yoga Dinamico e di specifiche in preparazione a stili precisi quali l’Anusara® e l’Ashtanga Yoga.

 

Multilivello

 

Sono classi adatte a tutti i livelli di pratica.
Il praticante neofita farà attenzione a tutte le istruzioni dell’insegnante per incorporare le nozioni che sta già apprendendo nelle lezioni di Yoga base, mentre coloro che sono più avanzati e che praticano già da qualche tempo sanno come intensificare le posture proposte o la pratica più in generale.

 

Liv 2

 

Sono classi più avanzate del base e del multilivello; in queste classi si presuppone si conoscano i fondamenti della pratica, le azioni necessarie a sostenere le posture e che si abbia un buon allenamento fisico e un corpo abbastanza flessibile.
Queste classi seguono un programma annuale dove ogni settimana si pone un mattoncino preparatorio alla settimana successiva; qui si esplorano le posture intermedie/avanzate, per questo durano 90 minuti.

Pilates

Il Pilates è una ginnastica posturale adatta a tutti, uomini e donne di qualunque età e può aiutare a raggiungere uno stato di benessere e migliorare la forma fisica. Il Pilates corregge i difetti posturali causati da posizioni di lavoro errate, movimenti ripetitivi e sedentarietà.
La pratica del metodo Pilates rinforza la muscolatura profonda che sostiene la colonna vertebrale, dona forza, tono e mobilità a tutto il corpo.

 

È utile agli sportivi per migliorare le prestazioni atletiche perché agisce in modo puntuale sulle parti del corpo che sono particolarmente usurate e/o deboli, ricreando equilibrio e grazie all’attivazione di tutti i muscoli posturali e alla continua tenuta della Power House aiuta a rendere i movimenti più fluidi, a migliorare il controllo del corpo, il gesto tecnico e la performance atletica.

 

È utile in caso di infortunio come attività post-riabilitativa per recuperare forza e mobilità non solo della zona infortunata ma di tutto il corpo, rinforzandolo e prevenendo possibili ricadute.
Gli adolescenti possono trarre gran beneficio dal Pilates per correggere le posture scorrette dell’epoca moderna che hanno ripercussioni notevoli non solo sul sistema osteo-muscolare, ma anche su quello respiratorio e sull’atteggiamento mentale e psicologico.

 

Infine le donne in gravidanza possono usufruire dei programmi di allenamento speciali ‘pre e post parto’ in linea con le scoperte mediche più recenti, tenendo presente il cambiamento del corpo durante e dopo la gravidanza.

 

La nostra offerta di corsi di Pilates in centro a Milano si articola in 3 differenti modalità: lezioni collettive di matwork a corpo libero e con piccoli attrezzi; lezioni in piccoli gruppi a metà fra matwork e lavoro sui macchinari; lezioni individuali o di coppia sui macchinari.