Anusara® Yoga

“Anusara” in sanscrito significa fluire con grazia. La Grazia è il termine che indica sia la connessione fra i diversi livelli che compongono l’individuo (corpo, mente, cuore) che la connessione fra l’individuo stesso e ciò che lo circonda, per questo motivo viene anche specificata come “l’ascolto del cuore” o “il fluire nella beatitudine”.

 

Poiché questo stile di Hatha Yoga si basa su una profonda conoscenza dell’allineamento del corpo, espresso nei “Cinque Principi Universali di Allineamento”, esso è efficace a livello terapeutico e trasformante a livello fisico. La marcata enfasi sugli allineamenti fisici è spesso sostenuta dall’uso di attrezzi (props) per aiutare gli studenti ad assumere le posizioni corrette. La pratica fisica è caratterizzata da uno stile Vinyasa che ritma i movimenti del corpo con il respiro. Questa caratteristica crea un “flusso”, senza soluzione di continuità, tra le differenti posizioni, per tutta la durata della pratica.

 

La filosofia al centro dell’Anusara®Yoga considera ogni essere ugualmente sacro in ogni sua parte, corpo, mente e spirito; l’intenzione di questo metodo è quella di rispettare e onorare le varie capacità e i limiti di ogni allievo per aiutarlo a sperimentare ed esprimere le proprie risorse interiori che si rifletteranno poi nella vita di tutti i giorni.

 

Le classi di Anusara® Yoga livello base sono dedicate a chi si avvicina per la prima volta allo Yoga, a chi entra in contatto per le prime volte con questo metodo o a chi presenta particolari problematiche fisiche. Nelle classi di livello base si studiano in modo semplice e specifico gli allineamenti del corpo.