Ashtanga Yoga

L’Ashtanga Vinyasa Yoga è una pratica dinamica tradizionale e intensa che prevede un corposo sistema di serie di posizioni in cui le transizioni tra una posizione e l’altra sono strutturate e sincronizzate con il respiro.

 

La pratica costante calma la mente e migliora la concentrazione, rende il corpo forte e leggero sviluppando armoniosamente forza, flessibilità e resistenza. Presso Yogamilan abbiamo scelto di dare alla pratica dell’Ashtanga un approccio graduale in modo che la direzione del lavoro sia chiara. L’enfasi sull’allineamento e su come dirigere i movimenti è una scelta didattica che nasce dall’esigenza di rendere la pratica sicura e non logorante sul lungo periodo, aiutando così a rafforzare l’autonomia, la consapevolezza e la capacità dei praticanti di rispettare le proprie caratteristiche.

 

Nel Mysore la pratica della serie dell’Ashtanga Vinyasa Yoga è individuale: ognuno pratica la parte della serie che ha imparato, l’insegnante osserva e assiste la pratica intervenendo con istruzioni verbali e manuali, fornendo opportune spiegazioni ed eventualmente introducendo nuove posizioni della serie.
In questo modo ognuno riceve un’assistenza personalizzata e può effettivamente lavorare sugli aspetti della pratica che sono individuali; può seguire il proprio respiro e il proprio ritmo invece di seguire una lezione guidata che deve tenere in considerazione le esigenze dell’intero gruppo.
Per accedere al Mysore il praticante deve conoscere i saluti al sole e le posizioni in piedi nell’ordine tradizionale o aver frequentato il corso di Ashtanga Base quanto necessario. Gli allievi verranno via via invitati al Mysore quando l’insegnante lo riterrà opportuno. Gli altri potranno seguire la classe guidata.