Mentorship Program

Il programma di mentorship è dedicato a tutti coloro che hanno cominciato un percorso di formazione e completato almeno le prime 200 ore. È un programma teorico-pratico che consente all’insegnante in formazione di approfondire la sua conoscenza su come si guida una classe a livello pratico: come si sceglie la sequenza in base allo stile e al livello della classe; come si danno le indicazioni verbali e come si modificano in base a quello che si vede insegnando e/o a come arrivano le indicazioni date agli studenti; come si modifica in corso una classe se ci si rende conto di non poterla portare a termine come da piani e come si mettono le mani sul corpo degli studenti per correggerli.

 

Offriamo due diverse tipologie di mentorship:

 

Opzione 1: Partecipazione come osservatori a 10 classi in un trimestre (orario fisso) per prendere nota sulla costruzione delle sequenze, sulle indicazioni su allineamento e azioni e osservazione e ascolto delle correzioni verbali e manuali sugli studenti. Dopo le prime 7 classi osservate 1 ora di lezione privata (o in piccolo gruppo) per chiarire domande accumulate prima di passare all’azione: nelle ultime 3 sessioni possibilità di fare esperienza diretta sulle indicazioni verbali da dare agli studenti in difficoltà. Al termine del ciclo da 10 lezioni altra sessione privata (o in piccolo gruppo) dove si possono fare domande o insegnare una classe per ricevere feedback e indicazioni su come si è guidata la classe e sulla sequenza.

 


Contributo richiesto €350
Totale: presenza a 10 classi + 2 ore lezioni private o in piccoli gruppi.

 

Opzione 2: Partecipazione come osservatori a una classe per tutto l’anno (da inizio settembre a fine giugno, orario fisso). Nel primo trimestre ci si limita ad osservare. Nel secondo trimestre ci si incontra con l’insegnante prima della classe per vedere insieme la sequenza e il piano per la lezione, si assiste alla lezione seguendo l’insegnante per apprendere come si danno indicazioni verbali più specifiche al singolo studente e/o come si eseguono gli aggiustamenti manuali e poi si discute a fine classe su come è andata rispetto ai piani. Nell’ultimo trimestre si passa alla pratica: si inizia dando indicazioni verbali agli studenti in difficoltà e poi si passa ad aggiustare manualmente gli studenti che ne hanno bisogno. Al termine del ciclo 1 lezione privata da 1 ora e mezza dove il mentee guiderà una classe completa al suo insegnante ricevendo al termine un feedback completo.

 


Contributo richiesto €1000

Totale: 1 classe a settimana per 10 mesi, primo trimestre osservazione + 1 lezione privata da 1 ora, secondo trimestre incontro con l’insegnante pre e post lezione più osservazione durante la classe + 1 lezione privata da 1 ora, terzo trimestre assistenza verbale e manuale in classe + 1 lezione privata da 1 ora e mezza con feedback.