Mindfulness

La Mindfulness: coltiviamo un modo di essere

 

 

“A una mente serena l’Universo si arrende” – Chuang-Tzu

 

 

Quanto ritenete sia possibile vivere in maniera serena e consapevole?

Difficile? O addirittura impossibile?

Ogni giorno siamo aggrediti da stimoli di ogni genere e sia nella sfera personale che professionale siamo chiamati a mille impegni a cui fare fronte. Da qui nascono tensioni che ci portano a vivere un vasto ventaglio di pensieri, sensazioni, emozioni.

Ci rivolgiamo al passato con nostalgia, rimpianto, rabbia, oppure guardiamo al futuro con preoccupazione, paura, ansia. Pensiamo di non fare abbastanza o di essere inadeguati.

Inseguiamo il tempo.

Siamo in preda allo stress. Intrappolati.

Eppure siamo qui, nel presente.

Sempre.

Il momento presente, il famoso “qui e ora” è l’unica realtà che viviamo e che esiste realmente. Ma se con la nostra mente siamo sempre nel passato o nel futuro, con questi pensieri, come possiamo vivere serenamente?

Soprattutto, come possiamo vivere se ci perdiamo continuamente l’unica realtà?

Come può essere la qualità della nostra esistenza, se manchiamo il punto?

Fermiamoci qualche istante per chiederci realmente: “Come sto?”

Qual è la risposta?

Se provate a farvi questa domanda onesta e sincera ogni mattina ed ogni sera, per una settimana e la risposta che vi date, altrettanto onesta e sincera, non è quella che vorreste sentirvi pronunciare, questo è il corso per voi.

 

 

La Mindulness non è una tecnica da apprendere ma una sensibilità che ognuno di noi possiede dentro di sé e tende a perdere nel corso degli anni.

Possiamo stimolarla, recuperarla, riattivarla, rieducarla.

Per questa ragione è una pratica, ossia un allenamento, che possiamo attivare in qualsiasi momento della nostra giornata, attraverso esercizi di pratica formale e informale.

Sviluppare la nostra consapevolezza significa portare la nostra attenzione con atteggiamento gentile e non giudicante ai nostri pensieri, alle nostre sensazioni fisiche e alle nostre emozioni, pertanto coinvolge la mente, il corpo e il cuore.

Ecco perché la Mindfulness non è una tecnica da “fare”, ma un modo di essere da incarnare.

 

Quest’anno siamo lieti di presentarvi il percorso di Mindfulness R.A.D.A.R., un approccio studiato e realizzato da Giuseppe Coppolino, che condurrà il corso.

R.A.D.A.R. è un acronimo che introduce le cinque tappe:

 

-RISVEGLIO

-ASCOLTO

-DEDIZIONE

-ACCOGLIENZA

-RINGRAZIAMENTO

 

 

Ogni fase prevede esercizi di pratica formale e informale adatti a stimolare i nostri sensi e a sviluppare consapevolezza mentale, fisica e interiore.

 

Struttura del corso

 

Il percorso di Mindfulness “R.A.D.A.R.” sarà strutturato in 10 moduli a cadenza settimanale e si ripete 3 volte l’anno: il primo comincia ad ottobre, il secondo a gennaio e l’ultimo ad aprile.

 

 

La prossima presentazione del corso di Mindfulness sarà martedì 25 settembre alle ore 21.00 e il corso partirà il 2 Ottobre alle 21.00 e terminerà il 4 dicembre.

 

 

Per partecipare alla presentazione che precede l’inizio di ogni corso è necessario prenotare la propria presenza scrivendo a yoghiamo@gmail.com.