Cos'è lo Yoga

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Lo yoga è un'antica disciplina indiana il cui obiettivo è migliorare il corpo, comprendere la mente e liberare lo spirito.
Il termine yoga deriva dalla radice sanscrita Yuj, che etimologicamente significa "integrazione".
Comunemente però, alla parola yoga vengono attribuiti altri significati come unione, realizzazione, equilibrio. Secondo questa versione, lo Yoga ha la funzione di unire la mente, il corpo, e lo spirito.
Questa interpretazione è un po' ambigua perché in realtà la pratica dello yoga porta a scoprire che non c'è una reale separazione fra mente, corpo e spirito.

Più che unire, dunque, lo yoga aiuta a eliminare tutti gli strati superflui che nascondono la nostra vera natura e a percepire che non c'è alcuna separazione fra corpo, mente e spirito o tra noi e la natura. Nella vita quotidiana è difficile intuire questo principio perché la cultura razionale ci ha allontanato da questa consapevolezza originaria, "educandoci" a ritenere normale che la mente sia sempre offuscata da pensieri, ricordi e ogni sorta d'interferenza esterna, senza considerare le ripercussioni di questi atteggiamenti sul corpo, sullo spirito e sulla natura. L'essenza dello yoga, quindi, è l'integrazione dell'essere in tutti i suoi aspetti: fisico, mentale, emozionale, sociale e spirituale. Per facilitare la comprensione di questo concetto possiamo pensare a una macchina che esiste - in quanto tale - esclusivamente come somma delle sue parti. Quando le sue parti sono in buone condizioni, tutto procede secondo un ritmo ben preciso; quando anche solo una delle parti ha un difetto, il funzionamento generale è compromesso.
Ne consegue che l'armonia del funzionamento dipende dall'integrazione sincronizzata di ogni singola parte.
Così funziona l'uomo.

Integrare significa agire su tre livelli:

  • riconoscere le parti di cui siamo fatti come un tutt'uno non separabile;
  • correggere il (mal)funzionamento di ogni parte;
  • avere il controllo su ciascuna di esse, perché attraverso il controllo si raggiunge uno stato di armonia e benessere.
Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com