Roberta Morisi

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail


I dolci frutti dello YOGA maturano lentamente, grazie al costante lavoro e all’amorevole cura. Colorano e profumano ogni angolo del mio giardino interiore. Si…ho una dipendenza: la dipendenza dalla GIOIA e la mia strada per la gioia ha due binari che corrono paralleli: lo Yoga e la Meditazione. Nel 1992, grazie a una conferenza sull’India, mi innamorai dello Yoga: fu un vero e proprio colpo di fulmine! Seguii da subito gli insegnamenti dello Yogacharya Josom Eruppakattu, maestro keralese e direttore dell’Ast-Anga Yoga School di Piacenza, mentre terminavo gli studi laureandomi in Architettura al Politecnico. La svolta che però diede un senso alla mia vita arrivò pochi anni dopo, nel 2002, quando incominciai a praticare meditazione Vipassana frequentando, negli anni, i corsi e i ritiri residenziali condotti dai miei maestri Corrado Pensa (colui che ha portato in Italia la Vipassana) e Neva Papachristou (A.Me.Co. di Roma).
Nell’estate 2011 ebbi anche la fortuna e l’onore di seguire gli insegnamenti del maestro zen Thich Nhath Hanh a Plum Village. Come ho iniziato a insegnare? All’improvviso, dall’oggi al domani e per amicizia: dovevo sostituire un’insegnante malata a uno stage di qualche giorno che si teneva in provincia di Piacenza.

Era il 2006, ma ricordo bene la notte in bianco passata a studiare la lezione! Il mio maestro indiano, secondo la tradizione, mi aveva iniziata all’insegnamento ma non mi sentivo ancora pronta. Fu così che cercai una scuola di formazione per avere anche un’ottima preparazione sull’anatomia. Conobbi quindi la yogini olandese Alexandra van Oosterum. Proprio con lei alla fine del percorso di formazione realizzai e pubblicai il mio primo libro di Yoga dal titolo “Yoga Semplicemente”. Yoga e Meditazione quindi procedevano di pari passo e nel 2007 decisi di partecipare al seminario Mindfulness Base Stress Reduction, condotto da Marcia Huber. Fu nel 2010 che la fusione fra filosofia, spiritualità e Hatha Yoga trovò il completamento attraverso la pratica di Anusara® Yoga. Frequentai così sia le Immersion I, II e III di Anusara® Yoga a Milano con i maestri Piero Vivarelli, Andrea Boni, Alessandra Di Prampero che successivamente il Teacher Training Anusara®Yoga, divenendo Anusara Elements Yoga Teacher ™ nel 2014. Adoro viaggiare e la mia passione mi dà l’opportunità di sperimentare con costanza corsi presso numerosi centri di Yoga all’estero fra i quali lo Yoga Dinamico Mandiram e Sattva Studio a Barcellona, nonché le lezioni di maestri indiani in Kerala e Tamil Nadu. Oggi scrivo saltuariamente articoli di Meditazione su quotidiani locali e su SATI la rivista dell’A.Me.Co di Roma. Sono presidente e insegnante nella scuola Yogagea asd che ho fondato a Piacenza nel 2012.
Oggi insegno Yoga e Meditazione avendo ideato, con l’appoggio dei maestri Corrado Pensa e Neva Papachristou e la collaborazione dell’insegnante Mirko Razzaboni il corso di Heart Fullness®… Ma sono curiosa e la mia formazione continuerà per tutta la vita! Sono socia YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti).

 

Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com