Stili e Livelli

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Le nostre classi di Yoga sono differenziate non solo per “stile” ma anche per livello di intensità e difficoltà in modo che ognuno possa praticare in modo consono a quanto il suo corpo e la sua mente sono in grado di accogliere e accettare.

Gli stili che vi proponiamo sono:

  • Yoga base
  • Hatha Yoga
  • Hatha Flow
  • Yoga Dinamico
  • Restorative yoga
  • Anusara® Yoga (e Anusara base, per principianti)
  • Ashtanga Yoga (e Ashtanga base, per principianti)

Le classi di Yoga Base sono adatte a chi non ha mai praticato Yoga. Qui vengono insegnati i principi fondamentali e gli allineamenti posturali essenziali per la pratica delle posture Yoga. Inoltre, frequentando queste classi si dà al proprio corpo il tempo di allungare i muscoli e sciogliererestituire mobilità alle articolazioni, poco flessibili a causa del nostro stile di vita sedentario. Queste classi non sono adatte solo ai principianti anzi, vanno bene per tutti coloro che desiderano approfondire la propria pratica tornando a osservare attentamente il corpo nei suoi allineamenti, nelle sue difficoltà, nei suoi dolori e tensioni, il che può essere un momento di crescita anche per chi ha già praticato in precedenza perché consente di focalizzare l’attenzione sulla capacità del corpo di arrivare da solo all’allineamento per lui “perfetto”, piuttosto che forzarlo, come spesso accade, a far qualcosa a cui non è ancora pronto.

L'Hatha Yoga è lo stile classico della tradizione indiana, dove la pratica è lenta, contemplativa, introspettiva e le asana (posture) vengono mantenute - chiaramente questo sarà un lavoro graduale che vedrà un crescendo nel corso dell’anno. In queste classi si dà particolare rilievo ai principi di allineamento, alla pratica dei Pranayama (tecniche di respirazione) e al rilassamento finale in shavasana quali elementi integrativi fondamentali per una pratica completa.

L'Hatha Flow è in tutto e per tutto una pratica di Hatha Yoga che prevede delle transizioni dinamiche fra le posture, anche se non con la stessa frequenza e velocità delle trasizioni dello Yoga Dinamico. Le transizioni sono morbide, lente, atte a dare una continuità al movimento e a mantenere il corpo dolcemente caldo per tutta la pratica.

Lo Yoga dinamico è uno stile dove la tenuta posturale è comunque presente in quanto principio fondamentale della pratica Yoga, ma le transizioni da una postura all’altra avvengono in modo attivo, seguendo il flusso del respiro nella modalità “Vinyasa” e quindi utilizzando ogni inspirazione ed espirazione per accogliere un movimento che conduce al successivo, lavorando così sulla fluidità del corpo in movimento. Quando la mente si abbandona al flusso del respiro e al corpo in movimento si entra in uno stato di concentrazione mentale che induce a una sorta di meditazione in movimento. Questo tipo di pratica scalda il corpo, induce a una maggiore sudorazione e quindi all’eliminazione delle tossine e porta i battiti cardiaci nella gamma aerobica, aiutando anche a bruciare più calorie. Lo stile dinamico è piuttosto intenso, dunque non è consigliato a chi non ha mai praticato Yoga o a chi è all'inizio della pratica.

Restorative Yoga è una forma di Yoga che cerca di raggiungere il rilassamento fisico, mentale ed emozionale con l'ausilio di alcuni specifici supporti. L'utilizzo di questi supporti rende più facile mantenere l'equilibrio e rende le posture più comode, risultando altamente stimolante e rilassante per il  corpo. Alcune asana, infatti, possono essere troppo intense per poterne trarre il massimo beneficio eseguendole a corpo libero.  Le stesse posizioni, supportate, si riescono a tenere per diversi minuti: in questo modo il corpo sostenuto si abbandona a una maggiore apertura. Il Restorative Yoga attiva il sistema nervoso parasimpatico, che permette la distensione del corpo. La pratica costante del Restorative Yoga renderà il corpo meno vulnerabile alle malattie legate allo stress e agevolerà il processo di auto-guarigione di corpo e mente. Incorporare il Restorative nello Yoga rende la pratica equilibrata, aiuta a calmare i nostri corpi irrequieti e, soprattutto, ferma la mente ininterrottamente agganciata da stimoli diversi, in modo che si possa riposare nel momento presente e vedere chiaramente la pace che risiede all'interno. Il moderno Restorative Yoga deriva da uno stile di Yoga che è stato inventato da BKS Iyengar, che è ampiamente considerato uno dei più grandi maestri di Yoga nel mondo. Questa pratica è consigliata a tutte le persone con problematiche a schiena e collo -ernie, protrusioni, sciatalgie- a persone con difficoltà motorie dovute a eccesso di peso e a tutti coloro che hanno bisogno di rilassarsi.

Anusara” in sanscrito significa fluire con grazia. La Grazia è il termine che indica sia la connessione fra i diversi livelli che compongono l’individuo (corpo, mente, cuore) che la connessione fra l’individuo stesso e ciò che lo circonda, per questo motivo viene anche specificata come “l’ascolto del cuore” o “il fluire nella beatitudine”. Per il suo focus su un modo di pensare positivo, le classi di Anusara® Yoga sono spesso risollevanti e ispiranti.

Fondato da John Friend nel 1997, l’Anusara® Yoga può essere praticato da studenti di tutte le età e diversi livelli di esperienza, dai bambini agli adolescenti ai senior, dai principianti ai praticanti più avanzati.

Poiché questo stile di Hatha Yoga si basa su una profonda conoscenza dell’allineamento del corpo, espresso nei “Cinque Principi Universali di Allineamento”, esso è efficace a livello terapeutico e trasformante a livello fisico. La marcata enfasi sugli allineamenti fisici è spesso sostenuta dall’uso di attrezzi (props) per aiutare gli studenti ad assumere le posizioni corrette. La pratica fisica è caratterizzata da uno stile vinyasa che ritma i movimenti del corpo con il respiro. Questa caratteristica crea un “flusso”, senza soluzione di continuità, tra le differenti posizioni, per tutta la durata della pratica.

La filosofia al centro dell’Anusara®Yoga considera ogni essere ugualmente sacro in ogni sua parte, corpo, mente e spirito; l’intenzione di questo metodo è quella di rispettare e onorare le varie capacità e i limiti di ogni allievo per aiutarlo a sperimentare ed esprimere le proprie risorse interiori che si rifletteranno poi nella vita di tutti i giorni.

Le classi di Anusara® Yoga livello base sono dedicate a chi si avvicina per la prima volta allo Yoga, a chi entra in contatto per le prime volte con questo metodo o a chi presenta particolari problematiche fisiche. Nelle classi di livello base si studiano in modo semplice e specifico gli allineamenti del corpo. Attraverso questi principi e le posizioni di apertura del cuore gli studenti si sentono più leggeri, più scioli e più felici.

L’Ashtanga Vinyasa Yoga è una pratica dinamica tradizionale e intensa che prevede un corposo sistema di serie di posizioni in cui le transizioni tra una posizione e l’altra sono strutturate e sincronizzate con il respiro. La pratica costante calma la mente e migliora la concentrazione, rende il corpo forte e leggero sviluppando armoniosamente forza, flessibilità e resistenza. c/o Yogamilan abbiamo scelto di dare alla pratica dell'Astanga un approccio graduale in modo che la direzione del lavoro sia chiara. L’enfasi sull’allineamento e su come dirigere i movimenti è una scelta didattica che nasce dall’esigenza di rendere la pratica sicura e non logorante sul lungo periodo, aiutando così a rafforzare l’autonomia, la consapevolezza e la capacità dei praticanti di rispettare le proprie caratteristiche.

Le classi di Ashtanga base sono lezioni di poco più di un’ora basate sui principi della pratica dell’Ashtanga Yoga. I saluti al sole e la sequenza di posizioni in piedi sono guidati con opportune modifiche affinché i movimenti vengano compresi ed eseguiti in sicurezza. Se non avete precedenti esperienze di stili di Yoga dinamico vi consigliamo di seguire questa lezione (anziché le lezioni di Ashtanga destinate a praticanti più esperti) per un periodo di tempo che vi consigliamo di concordare con l'insegnante.

I livelli proposti sono:

  • Base
  • Multilivello
  • Liv 2

Base: le classi di Yoga base sono introduttive allo Yoga dove si imparano i principali allineamenti e le azioni necessarie al sostegno delle posture. Ne abbiamo di generiche e di specifiche in preparazione a determinati stili quali l'Anusara® e l'Ashtanga.

Multivello: sono classi di livello fra il base e il primo livello di pratica a cui possono partecipare tutti i livelli. Per i base sono un pò più challanging, per il liv 1 si rallenta un pò la pratica e si rivedono i fondamenti, per i liv 2 è un buon motivo per essere ancora più precisi e attenti; un liv 2 sa come intensificare la pratica proposta quindi può cogliere l'occasione di seguire una sequenza mentre sperimenta le sue conoscenze sul proprio corpo.

Liv 2: lo si trova nella classi di Hatha Yoga e di Anusara®: sono classi più avanzate del base e del multilivello, si presuppone si conoscano i fondamenti della pratica, le azioni necessarie e che si abbia un buon allenamento fisico e un corpo abbastanza flessibile.

 

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