Yoga per le scuole

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Yogamilan asd si propone di portare lo yoga all’interno del Vostro Istituto Scolastico per integrare la formazione culturale dei bambini e rafforzare la loro capacità di affrontare le sfide della vita con fermezza di mente ed equilibrio di carattere.

Lo yoga, infatti, offre strumenti in grado di valorizzare il “materiale umano” insito in ciascun individuo affinché i bambini di oggi siano domani degli adulti consapevoli del proprio potenziale e in grado di gestire gli effetti della paura e della competizione che ormai permeano e talvolta danneggiano la società contemporanea.

La nostra idea è di introdurre delle classi di yoga all’interno del Vostro Istituto Scolastico per sviluppare anche la dimensione emozionale e spirituale (in senso completamente laico, naturalmente) dei bimbi, credendo fermamente nelle parole di un grande maestro ed educatore: “L’istruzione porta alla manifestazione della perfezione insita negli essere umani” (Swami Vivekananda).

Il nostro desiderio è di cominciare dalle scuole perché rappresentano il terreno su cui seminare la prospettiva di un futuro più a dimensione d’uomo.

PERCHE’ LO YOGA

Lo yoga è l’antica scienza indiana che sta tornando in auge per i profondi benefici che apporta in quanto riequilibra la sintesi fra corpo, mente e spirito. Ormai è scientificamente provato che lo yoga abbia un potere eccezionale nella prevenzione e nella terapia di disturbi psicologici, nella cura dell’ansia, nel calmare le nevrosi e l’iperattività, nel migliorare l’umore di soggetti a tendenza depressiva e nel contrastare l’aumento di peso fattori che, purtroppo, sono sempre più diffusi anche fra i bambini della nostra società.

A testimonianza del sempre maggiore interesse anche a livello istituzionale verso questa disciplina, riportiamo che il Ministero della Pubblica Istruzione, fra il 2000 e il 2007, ha stipulato dei protocolli con la Confederazione Nazionale Yoga e con la Federazione Italiana Yoga, affinché lo yoga sia uno strumento pedagogico per l’insegnamento nelle scuole. (Per maggiori info visita: http://www.yogaitalia.org)

OBIETTIVI DEL CORSO

La pratica costante dello yoga ha effetti potenti sia sul corpo sia sulla mente dell’individuo e si differenzia da qualunque altra disciplina sportiva per la metodologia di svolgimento, l’atteggiamento mentale durante la pratica e per gli effetti che le posture hanno sui sistemi endocrino, nervoso e immunitario. Lo yoga, infatti,  migliora la qualità respiratoria, l’ossigenazione del corpo, aiuta a trovare coordinazione e flessibilità, riequilibra la struttura scheletrica e sviluppa in modo uniforme e armonico la muscolatura. Lo yoga ha anche un forte impatto sul comportamento del bambino perché aiuta a sviluppare pazienza, costanza, equanimità che, una volta acquisite, possono essere impiegate nel raggiungimento dei propri obiettivi. In questo modo, l’individuo rafforza la propria sicurezza, incanalando l’aggressività e le energie nell’impegno e nella costanza.

La pratica aiuta a migliorare la percezione dello spazio, il controllo del corpo e quindi l’equilibrio fisico –che, di riflesso, agisce su quello psicologico ed emotivo- consentendo al bambino di individuare le proprie capacità/potenzialità uniche e diverse da quelle degli altri e valorizzarle. In questo modo l’individuo guadagna autostima e sviluppa un proprio schema espressivo. Inoltre, lo yoga accresce la percezione di coordinazione, concentrazione e precisione del movimento, per questo è particolarmente indicato per quei bambini che hanno problemi di coordinazione motoria e scarsa capacità di focalizzare l’attenzione.

Per ricevere la presentazione completa con tutte le info necessarie ad attivare il corso, scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com