Yoga in azienda

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Sulla scia di esperienze positive di yoga in azienda già consolidate in grandi aziende italiane ed estere, Yogamilan asd si propone di fornire lezioni di yoga all’interno della Vostra azienda per i dipendenti, i consulenti e i dirigenti.

Giornate di lavoro prolungate in ambienti chiusi, svolgendo mansioni ripetitive e stressanti di fronte a un computer o un telefono causano danni al benessere psico-fisico dell’individuo. Spesso poi, i ritmi della città e la mancanza di tempo impediscono di svolgere attività ricreative che, giovando alla salute e al benessere dell’individuo, ne esaltano le potenzialità personali e professionali. Le statistiche dicono che tre persone su dieci ormai soffrono di una serie di malattie riconducibili a un’alterazione degli equilibri psicosomatici: depressione, ansia, mal di schiena, insonnia, cefalea e simili. Studi recenti confermano che gli effetti negativi della tensione permanente sul sistema nervoso sono responsabili per il 50/60% dell’assenteismo sul lavoro, oltre che di uno scarso rendimento a discapito dell’azienda stessa.

E’ per queste ragioni che ci proponiamo di introdurre lo yoga all’interno della vostra azienda.

PERCHE’ LO YOGA - OBIETTIVI

Lo yoga è una scienza antica che mira a riequilibrare la sintesi tra corpo, mente e spirito attraverso una serie di tecniche respiratorie, fisiche e meditative. È ormai scientificamente provato che lo yoga abbia un potere eccezionale nella terapia e nella prevenzione di disturbi psicologici causati da stress. Nello specifico, è un ottimo strumento per diminuire l’ansia, calmare le nevrosi, migliorare l’umore di soggetti a tendenza depressiva e contrastare l’aumento di peso.

L’attività yogica può essere molto utile anche nell’alleviare il mal di schiena e i problemi posturali provocati dalle cattive abitudini che si assumono stando seduti in modo scorretto davanti al computer, problemi che incidono parecchio sulle assenze lavorative. Con la pratica dello yoga i miglioramenti lungo la colonna vertebrale sono tangibili grazie al lavoro di allineamento posturale e potenziamento del tessuto muscolare profondo che sostiene la colonna vertebrale.

Inoltre, lo yoga è un ottimo strumento per aumentare il livello di concentrazione: praticando si nota un cambiamento nella propria capacità di focalizzare l’attenzione sul lavoro da svolgere e s’impara a gestire l’ansia da prestazione.

L’obiettivo del corso è fornire gli strumenti per controllare le alterazioni fisiologiche dovute al permanere di uno stato d’allerta prolungato del sistema nervoso che lo usura e lo indebolisce e riequilibrare il tono muscolare e la capacità di rigenerare la propria mente decongestionandola. Il fine che ci proponiamo è migliorare la performance lavorativa individuale e di gruppo, fornendo gli strumenti per individuare e gestire le reazioni agli stati di stress, migliorando la qualità del rapporto con se stessi e con i colleghi in ufficio.

Per ricevere il pdf con la presentazione completa del corso, scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com