Yoga Bimbi

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Lo yoga per i bimbi è un ottimo modo per integrare la formazione culturale dei bambini e rafforzare la loro capacità di affrontare le sfide della vita con fermezza di mente ed equilibrio di carattere. Lo yoga, infatti, offre strumenti in grado di valorizzare il “materiale umano” insito in ciascun individuo affinché i bambini di oggi siano domani degli adulti consapevoli del proprio potenziale e in grado di gestire gli effetti della paura e della competizione che ormai permeano e talvolta danneggiano la società contemporanea.

La pratica dello yoga ha effetti potenti sia sul corpo sia sulla mente del bambino e si differenzia da qualunque altra disciplina sportiva per la metodologia di svolgimento, l’atteggiamento mentale durante la pratica e per gli effetti che le posture hanno sui sistemi endocrino, nervoso e immunitario. Inoltre, migliora la qualità respiratoria, l’ossigenazione del corpo, la coordinazione e la flessibilità, la struttura scheletrica viene riequilibrata e la muscolatura si sviluppa in modo uniforme e armonico. Lo yoga ha anche un forte impatto sul comportamento del bambino perché aiuta a sviluppare pazienza, costanza, equanimità che, una volta acquisite, possono essere impiegate nel raggiungimento dei propri obiettivi. In questo modo, il bambino rafforza la propria sicurezza, incanalando l’aggressività e le energie nell’impegno e nella costanza.

La pratica (in versione giocosa, naturalmente) aiuta il bambino a migliorare la percezione dello spazio, il controllo del corpo e quindi l’equilibrio fisico– che, di riflesso, agisce su quello psicologico ed emotivo- consentendo al bambino di individuare le proprie capacità/potenzialità uniche e diverse da quelle degli altri, e valorizzarle. In questo modo il bambino guadagna autostima e sviluppa un proprio schema espressivo. Inoltre, lo yoga accresce la percezione di coordinazione, concentrazione e precisione del movimento, per questo è particolarmente indicato per quei bambini che hanno problemi di coordinazione motoria e scarsa capacità di focalizzare l’attenzione.

Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com