Mauro Giosuè Bucci

Mauro Giosuè Bucci si è formato negli anni ‘90 all’Istituto di Psicosintesi nel triennio di base a Roma e nel biennio di specializzazione (nei settori educativo e formativo) a Firenze e poi presso l’’Aspic di Roma. 

Autore del libro “Giochi per Educare i Bambini al Mondo Interiore” pubblicato da La Meridiana editrice nel 2002. 

In ambito educativo è attivo dal 1987, inizialmente come educatore in Scuola d’infanzia e Nido e successivamente come insegnante, autore di progetti didattici, formatore, supervisore, collaborando con diverse istituzioni, scuole pubbliche e private, ONG e associazioni in ambito nazionale ed europeo. 

Svolge attività di Counseling a indirizzo umanistico/transpersonale da più di 25 anni, ed è specializzato in intelligenza emotiva, relazioni educative e pedagogia narrativa. 

Insegna Yoga, Meditazione e Teatro-Presenza da molti anni a Roma e in diverse città d’Italia, sviluppando una personale metodologia integrata, svincolata da codici comunicativi protocollati, catechistici o accademici. 

È ideatore, responsabile didattico e formatore di diverse iniziative pedagogiche, delle quali molte sono state riconosciute dal MIUR (Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca) 

Elenchiamo solo quelle più recenti:

“Progetto Shantaram: inserimento della meditazione nelle scuole tramite la formazione insegnanti” 

 “Arte Maieutica: educare gli insegnanti e i bambini all’espressività creativa come mezzo di sviluppo personale” 

 “Io Sono Natura: consapevolezza ambientale 2.0” 

 “Progetto GangaPrem: insegnare lo yoga ai bambini integrandolo con il metodo ludico-esperienziale”

“La Scuola Emozionale: percorso triennale per lo sviluppo emotivo e spirituale degli educatori”

Infine, è fondatore e presidente della Associazione Nuovo Intento di Roma, dirige la Compagnia itinerante di Teatro Presenza e il piccolo Centro di Yoga, Meditazione e Qi Gong denominato GangaPrem, sempre a Roma.