Corso di Breathwork con il Dottor Bhalekar – Online

CORSO DI BREATHWORK CON IL DOTTOR BHALEKAR – ONLINE

 

 

Secondo la tradizione dello Hatha Yoga gli Esercizi di Respirazione (Breathwork o Pranayama) e la Meditazione sono considerati parte integrante, anzi fondamentale della pratica dello Yoga. Per questo e per i loro numerosi benefici, da tempo abbiamo iniziato a introdurli nelle pratiche insegnate a Yogamilan.

 

Per arricchire la nostra offerta abbiamo aggiunto alla programmazione settimanale un corso di 8 settimane SOLO ONLINE di Breathwork con uno special guest direttamente dall’India: il Dr. Bhalekar – medico e psicoterapeuta, oltre che esperto insegnante di Yoga Tradizionale.

 

Il corso è un ciclo di 8 lezioni di introduzione a queste meravigliose tecniche.

 

Cos’è il Pranayama?

 

Il Pranayama consiste in Esercizi di Respirazione che controllano il flusso dell’ingresso e dell’uscita dell’aria dal nostro corpo e delle ritenzioni del respiro sia a polmoni pieni, sia a polmoni vuoti. Queste tecniche sono diventate popolari anche in Occidente negli ultimi anni con il nome Breath-work.

L’obiettivo di queste pratiche è quello di calmare la mente per renderla più presente e focalizzata. Inoltre, imparare a respirare correttamente e a rallentare e controllare il respiro stimola la parte parasimpatica del sistema nervoso, inducendo un profondo senso di calma e serenità.

 

La pratica e la conoscenza di questi esercizi può davvero svoltare la vostra quotidianità!

 

Ecco tutti i benefici delle Tecniche di Respirazione :

 

Riduzione dello stress

Rilascio delle tensioni

Profondo senso di calma e serenità

Maggiore presenza e consapevolezza del momento presente

Miglioramento dell’attenzione e della concentrazione

Migliore gestione delle proprie emozioni e capacità di comunicarle

Migliore gestione delle proprie emozioni in situazioni complesse

Migliore qualità del sonno

Aumento della motivazione

Aumento della capacità di concentrazione

Chiarezza mentale

 

 

QUANDO

 

 

Da Lunedì 23 Settembre per 8 lunedì consecutivi fino all’11 Novembre, dalle 19.00 alle 20.00.

 

 

PREREQUISITI

 

 

Siamo convinti che lo Yoga sia di tutti e per tutti, a prescindere dall’età, dalla formazione, dalla condizione e dalla conformazione fisica.

 

Il corso sarà tenuto in inglese. È richiesta solo una buona comprensione dell’inglese, anche se il nostro staff sarà presente a supporto di chi ne avesse bisogno.

 

 

CONTRIBUTO E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

 

 

Il contributo richiesto per il corso è di €100, non rimborsabili, da versare alla conferma del corso.

Il contributo copre solo ed esclusivamente il ciclo di 8 lezioni tenute online dal dottor Bhalekar. In caso di mancata partecipazione la lezione non potrà essere recuperata con altre lezioni. Sarà però possibile ricevere la lezione registrata.

Le quote sono da intendersi per i tesserati allo studio.

 

 

DR. SHARADCHANDRA BHALEKAR

 

 

Dr. Sharadchandra Bhalaker è Professore Senior e Direttore del Centro di Ricerca presso il Kaivalyadhama Yoga Institute. Ha conseguito la Laurea in Medicina Ayurvedica e Chirurgia nel 1993 e in seguito nel 2007 la Laurea in Psicologia e Psicoterapia.

 

Presso l’istituto è attualmente docente dei corsi di Anatomia – Yoga e Fisiologia, Yoga Therapy, Yoga e Ayurveda, Yoga e Salute Mentale.

 

È autore dei seguenti testi: “Pranayama- Mudra- Meditation”, “Anatomy- Physiology – Yogic context”, “Path of Vipassana Meditation”, “Therapeutic applications of hathayogic practices”, “Management of diabetes and suitable yogic practices” e altro ancora.