Mindfulness

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Mindfulness

Martedì dalle 19.30 alle 20.30 dal 18 aprile (presentazione gratuita 11 aprile)

Meditazione e Psicologia

per imparare a conoscere e gestire al meglio emozioni e pensieri

Nella mente ha origine la sofferenza;
nella mente ha origine la cessazione della sofferenza.

Buddha

Spesso capita che la mente sia agitata, turbata, piena di ansie, preoccupazioni e paure, oppure poco lucida, quasi spenta , bloccata e intorpidita. In realtà osservandola meglio si scopre che frequentemente oscilla tra questi due opposti, e quasi si ha la sensazione che pensieri ed emozioni sfuggano al controllo che pensavamo di avere su di loro.

Come possiamo migliorare il nostro rapporto con la nostra mente?

Come può aiutarci in questo la Mindfulness?

Cos’è la Meditazione e come si impara a meditare evitando o superando gli errori e le difficoltà più comuni?

La Mindfulness è una metodologia per lo sviluppo di consapevolezza, centratura e presenza mentale in grado di aiutare a raggiungere uno stato di maggiore calma e chiarezza interiore e vivere al meglio il variegato e mutevole panorama dei pensieri e delle emozioni, portando a poco a poco l'individuo a prendere migliori decisioni e vivere con maggiore pienezza e soddisfazione la propria esistenza.

Ognuno di noi può desiderare di avvicinarsi alla Pratica della Mindfulness per le ragioni più diverse, valide e individuali .

Al di là di queste, anche la ricerca scientifica di questi ultimi anni ha confermato sperimentalmente decine di differenti e importanti benefici della meditazione, che aiutano potentemente a migliorare la propria vita, tra cui:

  1. Riduzione  efficace dello stress
  2. Forte Diminuzione dei sintomi ansiosi e depressivi e loro ricadute
  3. Enorme miglioramento della concentrazione mentale
  4. Positivi effetti sulla salute fisica come riduzione degli stati infiammatori, percezione del dolore e rallentamento di alcuni processi di invecchiamento
  5. Potenziamento di diverse dimensioni psicologiche come creatività, capacità di prendere decisioni e gestione delle proprie emozioni

In questa serie di incontri guidati di Meditazione si potrà sperimentare concretamente e progressivamente come entrare in uno spazio interiore di maggiore calma, rilassamento e centratura.
Le sessioni saranno soprattutto di natura pratica, attraverso una serie di tecniche ed esperienze di concentrazione e ascolto che si potranno riportare nella vita quotidiana, assieme ai loro benefici.

Mindfulness: Programma Generale e Temi Principali dei 10 incontri

  • Cos’è la Mindfulness/Meditazione, come praticarla e perché
  • Stabilire le fondamenta della concentrazione e della presenza mentale: l’attenzione al respiro
  • Suoni e Pensieri: esplorare il panorama sonoro e imparare ad ascoltare
  • Riconoscere e sciogliere le tensioni di origine mentale, emozionale e corporea
  • Ottimizzare la pratica di consapevolezza, superando gli errori e le difficoltà più comuni
  • Pratica del Body Scan: esplorare e sentire il corpo nella sua totalità
  • Intensificare l’Esperienza della Vita: come sviluppare attenzione e presenza nel quotidiano
  • La Mindfulness nel corpo: la pratica del movimento consapevole
  • Pratica Guidata:  La meditazione di luce e colori
  • La Meditazione centrata sul cuore
  • Esplorare le sensazioni/emozioni con gentile consapevolezza
  • Amichevolezza: far emergere le qualità profonde del cuore rivolgendole a sé e agli altri
  • Portare efficacemente la pratica nella vita quotidiana

Struttura del corso

Il corso, strutturato in 10 moduli a cadenza settimanale, inizierà il 18 aprile e si terrà tutti i martedì dalle 19.30 alle 20.30. Martedì 11 aprile alle ore 19.30 la presentazione gratuita del corso. Per partecipare alla presentazione è necessario prenotare la propria presenza scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Conduce il Dott. Fabio Petruzzi.

Fabio Petruzzi

Come Psicologo e Coach, lavora nell’ambito dell’Innovazione e del Cambiamento sia di aziende e organizzazioni, sia del singolo individuo.
Oltre alle diverse specializzazioni e approfondimenti perseguiti negli anni – come ad esempio Psicoterapia Ipnotica, PNL Terapeutica, Coaching, Business Design – è praticante appassionato e insegnante di Meditazione, Yoga e Crescita Personale, aiutando gli allievi/pazienti a scoprire e realizzare “futuri possibili” e trasformazioni significative che li portino a  “Vivere la Vita che Realmente Desiderano”.

Per maggiori info leggi la bio completa cliccando qui

NOTA Importante:

Anche se i due percorsi, Mindfulness e Gestione delle emozioni, possono essere seguiti separatamente, i temi e le pratiche sono profondamente connessi e partecipando ad entrambi, oltre a poter usufruire di una quota agevolata, se ne moltiplicano indubbiamente i benefici.

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