Lorenza Corti

Creatrice del metodo e del training Mindful Effective Learning (MEL) e Mindful Effective Teaching (MET) (www.mel-met.com).

Dal 2016 tiene all’Università di Napoli Federico II il corso MEL unina (www.mel-met.com/it/corso-mel-unina/).

Presidente Associazione MEL-MET.

Education

1989 Laurea con lode in Ingegneria Elettronica Università di Napoli Federico II

1992 PhD in Ingegneria Elettrica Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’informazione Università di Napoli Federico II

2017 Laurea in Psicologia della Comunicazione Università di Milano Bicocca. Tesi: “Auto-regolazione e studenti universitari: uno studio intervento

Science

Dal 1994 Ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’informazione dell’Università di Napoli Federico II

Principali temi di ricerca: complex networks, chaotic oscillators, transmission lines, nonlinear dynamics, circuit theory.

(vedi pubblicazioni)

Teaching

Dal 1992 insegna Elettrotecnica per il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’informazione dell’Università di Napoli Federico II (www.elettrotecnicagestionali.it)

Dal 1999 al 2002 insegna Fisica dei Plasmi per il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’informazione dell’Università di Napoli Federico II

Educational management

Dal 2002 al 2008 Project Manager e AD del consorzio Universitario Eubeo.

2007 Coordinatore del Master universitario in ingegneria dell’autoveicolo Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università di Napoli Federico II.

2008 Coordinatore del Master universitario in tecnologie aeronautiche Dipartimento di Ingegneria Aeronautica dell’Università di Napoli Federico II.

Learning

2015 Diploma del corso MOOC “Learning How to Learn” tenuto dai prof. Barbara Oakley and Terrence Sejnowski – Coursera of the University of San Diego

2017 Diploma del corso MOOC “Leader of Learning” tenuto dal prof. Richard Elmore – HarvardX.

2017 Tesi di Laurea in Psicologia della Comunicazione “Self-regulation and university students: a research-intervention”.

2020 Pubblicazione: Corti, L.; Gelati, C. Mindfulness and Coaching to Improve Learning Abilities in University Students: A Pilot Study. Int. J. Environ. Res. Public Health 202017, 1935. doi.org/10.3390/ijerph17061935

Coaching

2015 Diploma di professional coach (ACTP course for ICF) presso la Future Coaching Academy (Italy / Austria).

2015 ACC (Accredited Professional Coach) alla International Coach Federation (ICF).

Mindfulness

2015 diploma in MCE (Mindfulness and Compassion Experience) al centro Mindful Project di Milano.

2016 diploma in MCM (Mindfulness and Compassion Master) e diploma in “L’approccio Mindfulness alla conduzione di Gruppi” al centro Mindful Project di Milano.

Dal 2011 praticante di meditazione secondo la tradizione Theravāda dei Monaci della Foresta (Monastero di Santacittarama). Ritiri annuali presso diversi centri di meditazione e studio teorico sistematico del Buddhismo.

 

www.lorenzacorti.com