Yoga

STILI E LIVELLI

 

I nostri corsi di Yoga sono differenziati non solo per “stile” ma anche per livello di intensità e difficoltà, così che ognuno possa praticare in modo consono a quanto il suo corpo e la sua mente sono in grado di accogliere e accettare nel momento presente. I livelli proposti sono: Base, Multilivello e Intermedio, oltre alle classi di Vinyasa Yoga dove si presuppone ci sia una pregressa conoscenza della pratica. Le classi di Asana Lab sono aperte sia ai principianti, sia ai praticanti avanzati perchè sono classi dove si affinano aspetti specifici della pratica.

 

BASE

 

Le classi di Yoga base sono introduttive allo Yoga; sono lezioni dove si imparano i principali allineamenti e le azioni muscolari necessarie al sostegno delle posture.

 

MULTILIVELLO

 

Sono classi adatte a tutti i livelli di pratica. Il praticante neofita farà attenzione a tutte le istruzioni dell’insegnante per incorporare le nozioni che sta già apprendendo nelle lezioni di Yoga base, mentre coloro che sono più avanzati e che praticano già da qualche tempo sanno come intensificare le posture proposte o la pratica più in generale. Gli insegnanti forniranno modifiche e varianti per consentire a tutti gli allievi di adattare la propria pratica alla classe.

 

INTERMEDIO/AVANZATO

 

Sono classi adatte a chi ha una pratica solida e sicura che si sviluppa nell’arco di 2/3 anni di pratica costante. In queste classi, che durano 1h30′, si costruiscono posture di livello intermedio/avanzato nelle loro diverse componenti. Sono classi che cominciano in flow per poi passare alla tenuta posturale piuttosto lunga.

 

CONTENUTI EXTRA

 

Oltre ai corsi settimanali presenti in questa pagina, Yogamilan offre altri corsi tra cui Mindfulness, corsi teorici sui testi dello Yoga e tanto altro, le cui info dettagliate sono in fondo a questa pagina, nella sezione Athenaeum o Extra.

 

 

Pilates

Il Pilates è una ginnastica posturale che coinvolge diversi distretti corporei. E’ una tecnica adatta a tutti, utile a migliorare la forma fisica e corregge i difetti posturali causati da posizioni di lavoro errate, movimenti ripetitivi e sedentarietà.
La pratica del metodo Pilates rinforza la muscolatura profonda che sostiene la colonna vertebrale, dona forza, tono e mobilità a tutto il corpo.

E’ ottimo per migliorare le prestazioni atletiche degli sportivi perché agisce in modo puntuale sulle parti del corpo che sono particolarmente usurate e/o deboli ricreando equilibrio e grazie all’attivazione di tutti i muscoli posturali e alla continua tenuta della Power House aiuta a rendere i movimenti più fluidi, a migliorare il controllo del corpo, il gesto tecnico e la performance atletica.

È utile in caso di infortunio come attività post-riabilitativa per recuperare forza e mobilità non solo della zona infortunata ma di tutto il corpo, rinforzandolo e prevenendo possibili ricadute.

Infine le donne in gravidanza possono usufruire dei programmi di allenamento speciali ‘pre e post parto’ in linea con le scoperte mediche più recenti, tenendo presente il cambiamento del corpo durante e dopo la gravidanza.

La nostra offerta di corsi di Pilates si articola in 2 differenti modalità: lezioni collettive di matwork a corpo libero e con piccoli attrezzi o lezioni individuali o di coppia sui grandi macchinari.