Corso di Meditazione

A cura della Prof.ssa Lorenza Corti

 

Questo corso di introduzione alla pratica meditativa trae ispirazione dalla tradizione contemplativa buddhista Theravāda. La pratica meditativa è un’esperienza comune a molti contesti spirituali, quella sviluppata originariamente nelle tradizioni contemplative buddhiste antiche ha una finalità profondamente trasformativa e mira alla completa liberazione dalla sofferenza. Indipendentemente dalla profondità dello scopo che ci motiva alla pratica, la meditazione aiuta a sviluppare la consapevolezza[1], una facoltà della mente che, se associata all’esercizio dell’attenzione e alla coltivazione di qualità interiori come la pazienza e la benevolenza, aiuta a diventare più consapevoli del proprio mondo interiore e quindi a regolarlo con più facilità riuscendo a individuare gli automatismi, le ruminazioni, i vuoti che ci arrecano sofferenza. Ci sentiremo più attenti, più consapevoli e centrati, più calmi ed equanimi, più radicati nel mondo e allo stesso tempo più capaci di regolare le nostre emozioni e danzare con la vita. 

 

Nel corso dell’anno procederemo per gradi attraverso moduli tematici, affrontando tutto ciò che serve a creare una base solida per la pratica meditativa. In particolare lavoreremo sulla postura, proveremo a meditare seduti, sdraiati, in piedi e camminando; eserciteremo l’attenzione, la consapevolezza e l’applicheremo alla respirazione e alle sensazioni del corpo; alleneremo qualità della mente come la benevolenza, la pazienza e l’accettazione; ci eserciteremo a radicarci nell’attimo presente evitando di ritornare al passato e di proiettarci nel futuro; sperimenteremo una contemplazione focalizzata e una basata su un monitoraggio aperto a tutta l’esperienza dell’attimo presente; ci eserciteremo a osservare il funzionamento della nostra mente e il sorgere e svanire delle emozioni e la loro trasformazione. 

 

Realizzeremo insieme uno spazio di pratica condivisa dove coltivare pace e serenità. Scopo di questo corso è creare una comunità di praticanti che condividono la pratica costantemente. Per tale motivo abbiamo pensato di offrire tre incontri settimanali, uno serale e due mattutini (quello serale in presenza e online, quelli mattutini solo online). 

 

[1] Si prende come riferimento operativo anche la cosiddetta “meditazione mindfulness” o semplicemente “mindfulness”, una pratica meditativa che, traendo spunto dalle tradizioni contemplative buddhiste antiche in cui la finalità era più profondamente trasformativa e semplificando la loro struttura concettuale e esperienziale, mira al benessere individuale di chi la pratica. Gli interventi basati sulla mindfulness diffusi in vari contesti occidentali (psicologico, educativo etc.) derivano principalmente dal protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) proposto nel 1979 da Jon Kabat-Zinn per il trattamento dello stress dovuto a malattie croniche e terminali.

 

 

PROGRAMMA 

 

 

Il programma annuale è strutturato in moduli tematici progressivi. 

All’inizio di ogni modulo è prevista un’introduzione del tema del modulo. 

 

 

Modulo 1 (4 incontri)

Postura, movimento e immobilità

 

Questo modulo introduttivo al corso riguarda le posizioni del corpo da assumere durante la pratica meditativa. Sperimenteremo la pratica stando seduti, distesi e in piedi, sarà sperimentata la meditazione camminata. La pratica meditativa sarà sempre rivolta alla contemplazione del respiro e delle sensazioni del corpo. Si tratta, in questo modulo, di creare le basi per la pratica proposta nei moduli successivi. 

 

 

Modulo 2 (4 incontri)

Respiro e Sensazioni del corpo. La pratica di Focused Attention (FA)

 

Questo modulo intende sviluppare la capacità di focalizzare la mente su un fenomeno circoscritto. Si proporranno mezzi abili per favorire la stabilizzazione della pratica sul respiro e le sensazioni del corpo. Questa pratica favorisce la regolazione dell’attenzione. Si darà spazio all’osservazione della piacevolezza o spiacevolezza delle sensazioni fisiche, una percezione che ci spinge a reagire avvicinandoci o allontanandoci da ciò che genera quella sensazione. La consapevolezza di questo movimento interiore favorisce capacità di auto-regolazione.

 

 

Modulo 3 (5 incontri)

La pratica di Open Monitoring (OM). La pratica informale, meditazione in azione 

In questo modulo si praticherà, nei primi incontri, una meditazione aperta che include tutto ciò che sorge nel momento dell’esperienza. In seguito, si sperimenteranno alcuni esercizi che promuovono l’introduzione della pratica (informale) nella vita di tutti i giorni, come ad esempio la consumazione di un pasto. Lo scopo di questo modulo è promuovere lo sviluppo di una pratica che pervade le attività di ogni giorno, favorendo una mente aperta e un cuore morbido nell’agire quotidiano.

 

 

Modulo 4 (6 incontri)

Regolazione delle emozioni e gestione dell’ansia

Questo modulo è dedicato alla pratica sulle emozioni, in particolare al riconoscimento delle emozioni che sorgono nel momento presente e ai sentimenti e gli stati d’animo di fondo che caratterizzano il vissuto quotidiano. Il nostro mondo emotivo, oltre a generare sofferenza quando pervaso da fattori non salutari, condiziona le nostre scelte e la capacità di risolvere problemi. La consapevolezza di ciò che abita questo mondo ci consente di poter esercitare una loro regolazione. Alcuni incontri saranno dedicati alla trasformazione delle emozioni che arrecano sofferenza e particolare attenzione sarà dedicata all’ansia e alla sua gestione.

 

 

Modulo 5 (7 incontri)

Gli impedimenti alla pratica meditativa

Questo modulo consente di esaminare in dettaglio con la pratica quali sono i possibili ostacoli che sorgono durante la pratica meditativa, quali il desiderio sensoriale, il torpore e la sonnolenza, l’avversione e il risentimento, l’irrequietudine, il dubbio e la confusione. La consapevolezza degli ostacoli presenti durante la pratica è una condizione importante per la loro gestione, permettendo di adottare alcune strategie abili che contrastano tali impedimenti.

 

 

Modulo 6 (6 incontri)

I 4 elementi (terra, acqua, fuoco, aria)

Questo modulo è dedicato allo sviluppo attraverso la pratica di una consapevolezza sottile del corpo fisico ed energetico attraverso la percezione dei suoi aspetti costituenti e cioè le parti solide come le ossa, i liquidi, l’energia sotto forma di calore, il movimento e il respiro.  Inoltre, il modulo esplora la possibilità di riconoscere che ciò che percepiamo all’interno di noi stessi non è dissimile da ciò che è all’esterno di noi soprattutto in relazione a ciò che identifichiamo come elemento terra (la solidità), acqua (la liquidità), fuoco (il calore) e aria (il movimento). Questo esperimento favorisce la percezione di una inter-connessione tra noi e ciò che ci circonda.

 

 

Modulo 7 (5 incontri)

La coltivazione delle qualità salutari della mente-cuore

Questo modulo mira con pratiche specifiche a sviluppare alcune qualità interiori quali la pazienza, la benevolenza, la compassione, la gioia per il benessere altrui, l’equanimità rispetto a ciò che incontriamo nella vita. L’esercizio di queste qualità favorisce la stessa pratica contemplativa mettendone in luce il lato “caldo” e la sua congenita apertura verso il mondo che fortifica la relazione empatica con gli altri. 

 

 

Modulo 8 (5 incontri)

Investigazione dei fenomeni mentali cognitivi ed emotivi

Questo modulo propone una pratica meditativa più complessa di quelle precedenti perché riguarda l’osservazione della mente con la mente. Si osservano in sequenza le sensazioni fisiche e i pensieri, la piacevolezza e spiacevolezza di queste formazioni mentali, la nostra reazione a tali formazioni mentali, l’attività conativa della mente: le intenzioni, i desideri, gli impulsi e le compulsioni. Sebbene in questo modulo muoveremo solo i primissimi passi verso questo tipo di pratica, metteremo le basi per lo sviluppo di una pratica più matura da sviluppare in percorsi successivi.