A cura della Prof.ssa Lorenza Corti
Questo corso di introduzione alla pratica meditativa trae ispirazione dalla tradizione contemplativa buddhista Theravāda. La pratica meditativa è un’esperienza comune a molti contesti spirituali, quella sviluppata originariamente nelle tradizioni contemplative buddhiste antiche ha una finalità profondamente trasformativa e mira alla completa liberazione dalla sofferenza. Indipendentemente dalla profondità dello scopo che ci motiva alla pratica, la meditazione aiuta a sviluppare la consapevolezza, una facoltà della mente che, se associata all’esercizio dell’attenzione e alla coltivazione di qualità interiori come la pazienza e la benevolenza, aiuta a diventare più consapevoli del proprio mondo interiore e quindi a regolarlo con più facilità riuscendo a individuare gli automatismi, le ruminazioni, i vuoti che ci arrecano sofferenza. Ci sentiremo più attenti, più consapevoli e centrati, più calmi ed equanimi, più radicati nel mondo e allo stesso tempo più capaci di regolare le nostre emozioni e danzare con la vita.
Nel corso dell’anno procederemo per gradi attraverso moduli tematici, affrontando tutto ciò che serve a creare una base solida per la pratica meditativa. In particolare lavoreremo sulla postura, proveremo a meditare seduti, sdraiati, in piedi e camminando; eserciteremo l’attenzione, la consapevolezza e l’applicheremo alla respirazione e alle sensazioni del corpo; alleneremo qualità della mente come la benevolenza, la pazienza e l’accettazione; ci eserciteremo a radicarci nell’attimo presente evitando di ritornare al passato e di proiettarci nel futuro; sperimenteremo una contemplazione focalizzata e una basata su un monitoraggio aperto a tutta l’esperienza dell’attimo presente; ci eserciteremo a osservare il funzionamento della nostra mente e il sorgere e svanire delle emozioni e la loro trasformazione.
Realizzeremo insieme uno spazio di pratica condivisa dove coltivare pace e serenità. Scopo di questo corso è creare infatti una comunità di praticanti che condividono la propria esperienza di pratica.
Il programma annuale è strutturato in incontri tematici progressivi.
All’inizio di ogni modulo è prevista un’introduzione del tema del modulo e a conclusione della pratica meditativa uno spazio per le domande e le condivisioni.
È possibile partecipare in presenza e online tutti i mercoledì dalle 20 alle 21.
La pratica della meditazione è gratuita per tutti i nostri iscritti.