Corso di Meditazione

A cura della Prof.ssa Lorenza Corti

 

Meditare è una pratica che mira a coltivare la nostra mente per renderla più serena, più flessibile, più presente, più ariosa. Durante la meditazione la mente si espande e diventa una mente-cuore-corpo contemplando le sensazioni del corpo, le emozioni, i pensieri, i desideri, le intenzioni. Possiamo allora definire la meditazione come una pratica intima rivolta all’interno di noi stessi che mira al benessere del nostro intero essere. Ci sentiremo più centrati, più radicati nel mondo e allo stesso tempo più capaci di danzare con la vita.

 

Meditare aiuta a sviluppare la mindfulness, una facoltà della mente che ci aiuta a diventare più consapevoli del nostro mondo interiore e quindi a regolarlo con più facilità sapendo individuare i nostri automatismi, le ruminazioni, i vuoti e le mancanze che ci arrecano sofferenza.  Questo ci dona serenità e ci consente di affrontare le circostanze della vita con maggiore leggerezza ed equanimità. L’essere mindful può divenire dunque una risorsa preziosa soprattutto in un periodo di incertezza come quello che stiamo vivendo in questo momento storico.

 

Nel corso sperimenteremo varie pratiche meditative mutuate delle tradizioni orientali. Eserciteremo l’attenzione, la consapevolezza e alleneremo qualità della mente come la pazienza e l’accettazione; ci eserciteremo a radicarci nell’attimo presente evitando di ritornare al passato e di proiettarci nel futuro; lavoreremo sulla postura, sulla respirazione, su apertura e chiusura degli occhi; sperimenteremo una meditazione focalizzata e una basata su un monitoraggio aperto a tutta l’esperienza dell’attimo presente; proveremo a meditare seduti, sdraiati, in piedi e camminando. Realizzeremo insieme un spazio di pratica condivisa dove coltivare pace e serenità.