Corso di Mindfulness

Corso di Mindfulness  “Mindful Effective Emotional Mind

 

 

La cosiddetta “meditazione Mindfulness” o semplicemente “Mindfulness”, è una pratica meditativa che, traendo spunto dalle tradizioni contemplative buddhiste antiche in cui la finalità era più profondamente trasformativa e semplificando la loro struttura concettuale ed esperienziale, mira al benessere individuale di chi la pratica. I principali benefici sono l’aumento della auto-consapevolezza e l’aumento delle capacità di auto-regolazione.

 

 

Gli interventi basati sulla Mindfulness derivano principalmente dal protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) proposto nel 1979 da Jon Kabat-Zinn per il trattamento dello stress dovuto a malattie croniche e terminali. Ispirati da questa esperienza sono nati, in diversi contesti occidentali (psicologico, educativo etc.), una miriade di interventi simili che hanno utilizzato la denominazione “Mindfulness”. Il fattore comune di questi interventi è lo sviluppo della presenza mentale nello svolgimento delle attività di tutti i giorni attraverso la coltivazione di una attitudine non giudicante e una pratica meditativa costante centrata sul momento presente.

 

 

Questo corso, in sintonia con quanto detto, mira allo sviluppo della presenza mentale, tuttavia si vorrà dare particolare enfasi al potenziamento nelle facoltà cognitive, quali la concentrazione, la memoria e la risoluzione di problemi, non senza lavorare sulle emozioni, riconoscendo l’importanza del sentire emotivo nello sviluppo di una mente efficace.

 

 

PROGRAMMA

 

 

Nei 10 incontri in cui si lavorerà sui seguenti temi:

La regolazione dell’attenzione focalizzata, aperta e in movimento.

Lo sviluppo della consapevolezza delle sensazioni del corpo e della percezione della loro piacevolezza e spiacevolezza.

Lo sviluppo della consapevolezza (la presenza mentale) rivolta alle attività di tutti i giorni. Il riconoscimento degli automatismi. La promozione di comportamenti abili da sviluppare nella quotidianità.

La regolazione delle emozioni. La regolazione dell’ansia e dello stress. La gestione della noia e del vuoto. La fiducia nel silenzio.

Lo sviluppo delle facoltà cognitive: la concentrazione, la memoria, la risoluzione dei problemi e la presa delle decisioni.

 

 

Gli incontri si terranno il lunedì sera dalle ore 20.00 alle ore 21.45 a partire dall’ 8 Gennaio 2024 per 8 settimane, più un intensivo di 4 ore Sabato 9 Marzo.

Tra un incontro e l’altro sono previsti compiti e studio di materiale assegnato relativo al lavoro svolto nei singoli incontri.

 

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

 

 

Il costo dei 10 incontri è di €270 (IVA inclusa)

 

 

INSEGNANTE

 

 

Il Corso sarà condotto dalla Prof.ssa Lorenza Corti.

La sua bio cliccando qui